Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A quale età è meglio iniziare a fare movimento?

disponibile
CONDIVIDI:


A QUALE ETÀ E’ MEGLIO INIZIARE A FARE DEL MOVIMENTO?

 

Le due più grandi sventure nella vita sono una cattiva salute e una cattiva coscienza.

(Lev Tolstoj)

 

Diciamo che: prima si inizia e prima ci si educa al movimento.
Iniziare da piccoli, in età da scuola elementare per esempio, è importante per dare al bambino l’opportunità di sperimentare il proprio corpo, prenderne coscienza e migliorare le proprie capacità, soprattutto dal punto di vista coordinativo. E’ in questa fase che il bambino rafforza il proprio schema corporeo, cioè la
visione che ha del proprio corpo, in relazione a se stesso e/o allo spazio che lo circonda.


E’ importante quindi fare attività fisica? E farla in maniera organizzata? Beh fate voi!

Vedere dei bambini che non sanno saltare da due gradini, non sanno afferrare una palla al volo, non sanno neanche correre in maniera organizzata, è un vero disastro.


Ma di certo la cosa che sconvolge di più è il numero di bambini e ragazzi che sviluppano degli atteggiamenti posturali scorretti (atteggiamento cifotico, scoliotico, ecc) a causa della inattività e degli stili di vita scorretti. Ce ne rendiamo conto alla Ben&fit, con il numero sempre crescente di bambini e ragazzi che hanno bisogno di fare ginnastica correttiva e posturale.  Non che 20 anni fa nella vecchia palestra non ci fossero  ragazzi che avessero bisogno di tale ginnastica, ma erano sicuramente in numero inferiore.
La vita che conduciamo noi tutti oggi ci porta a sostenere dei ritmi che sono pressoché impossibili, dove ne noi ne i nostri figli, abbiamo il tempo di fermarci e riflettere. Ma forse è proprio questo che dall’alto vogliono, persone che non hanno il tempo di pensare, quantomeno di pensare alla salute del proprio corpo e a quella dei propri figli. A questo ci pensa la sanità, le case farmaceutiche, le cliniche, “state tranquilli”. Il vecchio detto “prevenire è meglio che curare” e solo un detto, perché per “loro” è molto meglio e soprattutto più remunerativo curare. Il guadagno finirebbe se tutti fossimo sani ed in forma.

 

L’uomo passa la prima metà della vita a rovinarsi la salute, e la seconda metà a guarirsi.

(Joseph Léonard)

CONDIVIDI:

Dove trovare Palestre e fitness attorno a Grammichele (Catania)

Altre proposte di Palestre e fitness attorno a Grammichele (Catania)